Cetacei spiaggiati lungo le coste della Campania dal 2006 al 2011 (Mammalia: Cetacea)


Submitted: 20 February 2014
Accepted: 20 February 2014
Published: 1 September 2012
Abstract Views: 564
PDF: 705
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Authors

Nel presente lavoro viene riportato il risultato del rilevamento degli spiaggiamenti e dei rinvenimenti in mare di Cetacei avvenuti negli anni 2006 - 2011 lungo le coste della Campania. I dati sono stati raccolti in base ad una collaborazione scientifica tra l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, il Centro Studi Cetacei e il Centro Studi Ecosistemi Marini, collaborazione, che nel 2008 è stata ratificata da un protocollo di intesa finalizzato agli interventi sui Cetacei spiaggiati lungo le coste della Campania. Nel 2009 la Giunta Regionale della Campania, su richiesta del Settore Veterinario dell’Assessorato alla Sanità, ha decretato la “Costituzione di un Comitato di Coordinamento per l’attuazione del protocollo di intesa per gli interventi in caso di Cetacei e tartarughe spiaggiate” formato dai rappresentanti dei citati enti, delle AA.SS.LL. costiere, della Direzione Marittima di Napoli e dell’A.R.P.A.C. al fine di approvare le linee guida relative alla procedura operativa da adottarsi in caso di intervento per il recupero di carcasse di Cetacei spiaggiati. In totale sono stati raccolti i dati riguardanti 73 esemplari di almeno 6 specie, così suddivisi: 1 Balaenoptera acutorostrata; 4 Balaenoptera physalus; 2 Grampus griseus; 1 Delphinus delphis; 9 Tursiops truncatus; 40 Stenella coeruleoalba; 10 Delfinidi indeterminati e 6 Cetacei indeterminati. Si riporta anche il primo caso di mal rossino diagnosticato in un esemplare di Stenella striata mai segnalato prima per le coste dell’Italia continentale.


Maio, N., Pollaro, F., Di Nocera, F., De Carlo, E., & Galiero, G. (2012). Cetacei spiaggiati lungo le coste della Campania dal 2006 al 2011 (Mammalia: Cetacea). Natural History Sciences, 153(2), 241–255. https://doi.org/10.4081/18

Downloads

Download data is not yet available.

Citations